Croccantissimi al esterno e morbidi dentro, deliziosi spalmati di burro aromatizzato alle erbe o semplicemente burro e una fettina di prosciutto crudo.
Avevo l`impressione che il bagel e un prodotto tipico tedesco ,insieme al bretzel ... Invece no, e un prodotto tipico della comunità ebrea nei Stati Uniti. E pure, stesso procedimento come per i bretzel! Solo che i bretzel sono intrecciati, con tanto di sale grosso sopra e per questi ultimi si usa un impasto simile al quello dei taralli.
Cosi risulterà un prodotto secco, in fatti, di solito accompagna la birra .Presto vi posto anche la ricetta dei bretzel!
INGREDIENTI:
500 g farina
250 ml acqua tiepida
15 g lievito fresco/7 g lievito secco
2 cucchiaini scarsi sale
2 cucchiai olio extra oliva
1 cucchiaino scarso zucchero
1 uovo medio
Semi di sesamo, papavero
Sale grosso
Se volete fare l'impasto a mano mettete la farina a fontana e in centro il lievito sciolto in acqua tiepida, l'uovo leggermente battuto e il resto di ingredienti. Impastate per minimo 20 min e fate riposare almeno finché si raddoppia il volume.
Io l'ho fatto con la macchina per pane (kenwood bm 250) .Prima ingredienti liquidi poi quelli secchi, il sale lontano dal lievito. Programma 8, per impasti - 1 1/2 h. Cosi lieviterà dentro la macchina al caldo e si fa prima.
Lavoriamo l'impasto a palla per togliere un pochettino l'aria incorporata. Prendiamo piccole dosi, arrotondiamo in palmo poi appoggiamo sul tavolo.
Con un dito infarinato spingiamo la pallina in mezzo fino in fondo., poi giriamo l'impasto con il dito dal centro in senso orario. Come si fa con i bomboloni...
Allargate bene perché in forno lieviteranno molto!
Finiti i bagels, lasciamo riposare 10 min.
In questo tempo, in una pentola larga, portiamo a ebollizione del acqua dove poi gli scottiamo.
Uno alla volta, delicatamente, immergiamo i bagels nel acqua. Appena arrivati a gala, li giriamo anche dal altro lato. Con una schiumarola togliamo dal acqua, sgoccioliamo e appoggiamo su carta forno. Irroriamo con sale grosso e semi di sesamo o papavero, a piacere.
Inforniamo a 180 * per 25 min, finché sono ben dorati.
Se avete il grill passateli sotto per un min, cosi il sesamo si tosta bene. Se no, con 5 min .prima di spegnere il forno, date una spennellata di tuorlo sbattuto e latte.
Si possono gustare sia caldi, che freddi. Conservate senza coprire, se preferite la croccantezza.
Non sai da quanto tempo vorrei farli, ti sono venuti una meraviglia, non posso non provarci anch'io nonostante temo la passata in acqua!! Un abbraccio e buonissima giornata
RispondiElimina