venerdì 25 luglio 2014

Torta morbida alla frutta








INGREDIENTI:


Per la base della torta


200 g farina
3 uova
180 g zucchero
vaniglia
1\2 bustina lievito per dolci
170 g burro morbido

150 g lamponi
150 g mirtilli
2 pesche
3 albicocche



per il crumble

75 g farina
75 g mandorle macinate
75 g zucchero di canna
75 g burro freddo a tocchetti
scorza di un lime




Preparo per primo il crumble mettendo insieme tutti gli ingredienti e lavorando con le punta delle dita fino ad ottenere delle grosse briciole che farò riposare in frigo fino a quando sarà pronto l'impasto base della torta.
Ora inizio ad affettare le pesche e le albicocche, dopo averle lavate e asciugate bene insieme ai lamponi e i mirtilli. Spruzzo con una goccia di succo di limone e metto da parte.
Con il mixer riduco a crema soffice il burro morbido insieme allo zucchero. Uno alla volta, faccio incorporare anche le uova. Frullo per qualche minuto poi unisco il mix di farina e lievito. Adesso metto da parte il mixer e lavoro il composto delicatamente con una spatola.
Fodero con carta forno il fondo di una teglia antiaderente e trasferisco dentro il composto precedentemente preparato livellando bene con il dorso di un cucchiaio.
Distribuisco sulla superficie metà dei lamponi e mirtilli poi proseguo con le fettine di pesche alternate a quelle di albicocca.
Per finire , il resto di lamponi e mirtilli.
Ora cospargo la frutta con le briciole di crumble.
Inforno a 170° per cca 45 min , fino a quando il crumble sarà bel dorato.
Faccio riposare per 15 min nella teglia. Quando si e leggermente raffreddato il dolce lo rovescio su una griglia, staccando la carta forno per far asciugare bene l'esterno della torta. Il dolce sarà pronto ad essere affettato soltanto quando sarà completamente freddo.

2 commenti:

  1. Succulento! Io adoro i crumble e l'appena infornato seguendo questa tua ricetta, ma con una variazione........ti farò sapere!

    RispondiElimina
  2. Siamo vicinissime cara Anna e tutte edue liguri...me la porti a casa questa prelibatezza o la vengo a prendere io?
    Mi sono iscritta con piacere , sperando in un tuo gradito ricambio!
    Baci...
    e grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina