giovedì 23 gennaio 2014

Cremoso di zabaione al Grand Marnier con crumble di cioccolato e salsa di arancia






INGREDIENTI:





per il cremoso allo zabaione

5 tuorli
4 cucchiai zucchero
4 mezzi gusci d'uovo di Grand Marnier
400 ml panna fresca



per il crumble

100 g farina
50 g zucchero
1 1/2 cucchiai cacao
75 g burro morbido


1 confezione di pan di spagna a dischi


per la salsa di arance

3 arance - polpa
150 g zucchero



Preparo il crumble per primo dato che necessita più tempo nella preparazione. Metto insieme la farina e cacao dal setaccio, lo zucchero e il burro morbido. Lavoro con le mani fino ad ottenere delle briciole. In una teglia stendo un foglio di carta e copro con le briciole precedentemente preparate.
Inforno a 160° per 15 min. Faccio raffreddare.

Per la salsa di arance ho pelato a vivo le arance, raccolto la polpa e fatto cuocere insieme allo zucchero. Per quanto riguarda la quantità di zucchero da usare per la salsa decidete a vostro piacere se la volete più o meno dolce. Appena si e ristretta la salsa la passo al colino. Metto da parte...

Ora inizio a preparare il cremoso mettendo insieme lo zucchero e i tuorli. Faccio amalgamare bene, aggiungo il liquore e metto a bagnomaria mescolando continuamente con una frusta fino ad ottenere una crema densa e spumosa.
Lascio raffreddare.
Con un coppa pasta taglio dei dischetti di pan di spagna della misura dello stampino che userò per dare forma al mio dolce.
Monto la panna, prendo una cucchiaiata abbondante e unisco allo zabaione mescolando tranquillamente. Procedo con il resto di panna questa volta facendo attenzione a non smontare il composto. Trasferisco il cremoso in una sacca a poche e inizio a riempire lo stampo di silicone a cilindro, lasciando spazio per il disco di pan di spagna prima bagnato con Gran Marnier diluito con qualche cucchiaio di latte.
Metto nel freezer fino al completo congelamento.

Per la presentazione del piatto ho usato la salsa di arance, ho sistemato sopra il cremoso staccato dallo stampo e una spolverata di crumble. Frutti di bosco, a piacere, qua e là e qualche decorazione con cioccolato fondente.


2 commenti:

  1. Che bontà! La presentazione è favolosa!! Bravissima Anna!!! Un salutone!! :)

    RispondiElimina