giovedì 30 gennaio 2014

Taglierini risottati con cipolla caramellata, basilico e quenelles di ricotta



INGREDIENTI:


250 g taglierini freschi
1 cipolla bianca
1 cipolla rossa
1 noce di burro
carota,sedano
sale, pepe q.b
2 cucchiai di ricotta fresca
parmigiano grattugiato
foglie fresche di basilico



Sbuccio le cipolle, precedentemente lavate e asciugate. Faccio tostare in una padella calda le foglie secche ricavate pulendo le cipolle e metto da parte. Le cipolle pulite le taglio a spicchi separando i strati. Sia la rossa che la bianca.
Il cuore, invece, lo userò insieme al sedano, carota e un filo di olio e.v.o per fare un brodo vegetale con quale risottare la pasta.
Appena il brodo vegetale arriva in ebollizione, unisco anche le foglie esterne tostate. Sorprendentemente, daranno al brodo un sapore molto particolare!
Ora prendo i spicchi di cipolla e li faccio caramellare nel burro, a fuoco basso. A metà cottura unisco il brodo vegetale. Lascio insaporire e aggiungo la pasta. Assorbito il brodo ne aggiungo del altro, sempre ben caldo per non abbassare la temperatura della pasta.
A cottura ultimata faccio un nido che dispongo al centro del piatto accompagnandolo con della cipolla caramellata. Con l'aiuto di due cucchiaini formo delle piccole quenelles di ricotta che vado a sistemare sulla pasta.
Una spolverata di parmigiano, basilico fresco, pepe dal mulinello, un filo di olio a crudo e...voilà! Cena pronta.

Nessun commento:

Posta un commento