venerdì 15 novembre 2013

Fagottini di crespelle ai funghi con salsa di taleggio




INGREDIENTI:




per le crespelle

125 g farina
40 g burro
2 uova
250 ml latte
1 presa di sale




per il ripieno

200 ml besciamella
350 g funghi porcini freschi o surgelati
1/2 cipolla
sale,pepe q.b
olio evo
1 spicchio aglio
1/2 bicchierino di vino
brodo vegetale
steli di erba cipollina


per la salsa al taleggio

200 ml panna fresca
200 g taleggio


Preparo le crespelle mettendo insieme in una ciotola la farina, le uova, un pizzico di sale e il latte. Faccio amalgamare tutto con un frustino fino ad ottenere un composto liquido e unisco il burro sciolto e fatto raffreddare. Mescolo e lascio riposare per mezz'ora in frigo. Passato il tempo riscaldo una padella antiaderente e faccio cuocere le crespelle. Copro con la pellicola e metto da parte.
In una padella faccio aromatizzare l'olio con lo spicchio di aglio, tolgo e faccio ammorbidire la cipolla finemente tritata. Unisco i funghi mondati faccio rosolare per qualche minuto ,sale e pepe q.b e sfumo con vino bianco.
Evaporato il vino bagno con brodo vegetale e faccio cuocere fino a quando i funghi si sono ammorbiditi per bene. A fine cottura faccio incorporare la besciamella.
Metto in caldo e preparo la salsa di taleggio facendo sciogliere completamente il formaggio nella panna calda.
Passo alla preparazione dei fagottini, prendendo una crespella alla volta e farcendola con un cucchiaio di besciamella e funghi e chiudendo con uno stelo di erba cipollina.
Mi rimane soltanto impiattare...Salsa di taleggio a specchio sul fondo del piatto e al centro un fagottino ripieno. Irroro con un filo di olio a crudo e pepe fresco di mulinello.





Nessun commento:

Posta un commento