mercoledì 8 gennaio 2014

Mousse al cioccolato fondente con coulis di lamponi








INGREDIENTI:


250 g cioccolato fondente
30 g zucchero
20 g burro a pezzetti
5 cucchiai acqua
200 ml panna fresca
2 uova intere


per il coulis di lamponi
lamponi
1 cucchiaino zucchero a velo




Separo i tuorli dai albumi e riduco a crema soffice insieme allo zucchero.
Metto a bagnomaria il cioccolato e faccio fondere dopodichè unisco il burro a acqua.Lavoro tutto con una spatola fino ad ottenere un composto liscio. Se fosse bisogno aggiungete ancora qualche cucchiaino di acqua...
Spengo il fuoco e unisco la crema di tuorli e zucchero, facendola cuocere con il calore del cioccolato e lascio raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo sbatto a neve fermissima gli albumi,poi la panna .
Controllo che il cioccolato fuso si sia raffreddato e faccio incorporare delicatamente la panna e albumi montati a neve.
A questo punto mi rimane soltanto di scegliere la forma che desidero dare alla mia mousse. Faccio colare la mousse nello stampo di silicone scelto e metto nel freezer per almeno tre ore.
Prima di servire il dolce preparo il coulis frullando semplicemente i lamponi con lo zucchero a velo. A me piacciono i semini dei lamponi quindi il coulis non l'ho passato al setaccio. Se voi non gli gradite invece, passate tutto al colino.
Per la presentazione del piatto , fate decorazioni a piacere con cioccolato fuso ,lamponi freschi e una colata di coulis.

Nessun commento:

Posta un commento