mercoledì 13 novembre 2013

Bavarese all'arancia





INGREDIENTI:



225 ml latte
375 ml panna fresca
3 tuorli
scorza di una arancia media bio
75 ml succo arancia
90 g zucchero
10 ml grand marnier
7 g gelatina (3 1/2 fogli)



per la salsa

1 arancia pelata al vivo
1 cucchiaio grand marnier
30 g zucchero


Riscaldo il latte, aromatizzo con la scorza di arancia e lascio in infusione per almeno 15 minuti. Unisco anche il succo di arancia precedentemente filtrato.
Metto in acqua fredda la gelatina e inizio a preparare la base della bavarese, la crema inglese. Faccio sbattere leggermente i tuorli con lo zucchero, unisco il latte aromatizzato e faccio cuocere a bagnomaria mescolando sempre fino a quando si vela il cucchiaio.
Lascio intiepidire e unisco la gelatina strizzata e asciugata. Sciolgo completamente, aromatizzo con il liquore e passo a setaccio.
Passo alla panna che prima devo semi montare e poi incorporare alla crema inglese.
La crema inglese deve essere arrivata alla temperatura ambiente. Unisco un cucchiaio di panna alla crema e mescolo tranquillamente con una spatola .Trasferisco tutto nel contenitore con la panna restante questa volta facendo attenzione nel mescolare per non smontare il composto.
Faccio collare la bavarese nei stampini e metto nel frigo per qualche ora ma sarebbe meglio congelare nel freezer, per non rischiare di rovinare la forma quando si toglie dallo stampino. Soprattutto se usate dei stampi in formato particolare.

Per la salsa, metto insieme i spicchi di arancia e lo zucchero. Faccio cuocere finche ottengo una salsa ristretta che aromatizzo con liquore.

La bavarese congelata la tolgo dallo stampo con minimo 30 min prima di essere servita, accompagnandola con la salsa di arancia e briciole di frolla al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento