giovedì 17 ottobre 2013

Ravioli di buffala con asparagi verdi , pomodorini e nero di seppia






INGREDIENTI:



per la pasta

200 g farina semola rimacinata
2 uova
1 filo olio
sale q.b



per ripieno

300 g burrata
foglie di basilico
3 fette pancarrè senza crosta
15 g parmigiano
sale,pepe q.b
olio evo




per il sughetto

pomodorini datterini
5-6 asparagi
sale,pepe q.b
olio e.vo
1 spicchio aglio
1 trito prezzemolo
1 tazzina brodo vegetale.

in più, per decorare il piatto, bustina nero di seppia in bustina (opzionale)



Preparo la sfoglia per ravioli mettendo la farina a fontana con al centro le uova, sale e un filo di olio. Rompo le uova ed inizio ad incorporare dal interno la farina poco alla volta fino ad ottenere un impasto liscio. Faccio riposare mezzoretta.
Mentre l'impasto riposava ho preparato il ripieno.
Ho sminuzzato la burrata e l'ho condita con basilico tritato, il pancarrè passato al mixer, olio, sale e parmigiano.
Stendo una sfoglia molto sottile, ricavo dei quadrati e farcisco ognuno con un cucchiaino di ripieno, sigillando bene i bordi.
Ora passo al sughetto che accompagna i miei ravioli...
Faccio leggermente sbollentare gli asparagi, scolo e risciacquo con acqua fredda. Metto da parte...
In una padella faccio aromatizzare del olio con lo spicchio di aglio poi unisco i pomodorini e una spolverata di prezzemolo, sale e pepe q.b. Faccio cuocer per un paio di minuti a fuoco basso, aggiungendo qualche cucchiaino di brodo vegetale. Per ultimo unisco gli asparagi ai quali ho prima tagliato le punte, che serviranno per decorazione, mentre il resto del gambo l'ho ridotto a dadini.
Faccio cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e finisco la cottura nella padella insieme ai pomodori e asparagi.
Per la presentazione, una spennellata di nero di seppia al centro del piatto con sopra 3-4 ravioli in fila. Decoro con mezzi pomodorini presi dal sughetto e le punte di asparagi.



Nessun commento:

Posta un commento