lunedì 1 aprile 2013

Panbrioche con canditi per Pasqua


Un alternativa semplice e veloce alla colomba pasquale!
Si può farcire a piacere , ovviamente usando il stampo per la colomba , non di panettone come me!! :-) :-)
Sono rimasta ancora con il Natale in mente...Beh, non ho tutti i torti visto il tempo che fa fuori!



INGREDIENTI:

1 kg farina
500 ml latte tiepido
50 g lievito fresco di birra
1 cucchiaino di sale
5 tuorli
280 g zucchero
Canditi
Scorza grattugiata di arancia / limone
Aroma rum, vaniglia a piacere
200 g burro morbido
1 tuorlo/latte per spennellare
Scaglie di mandorle
Granella di zucchero, gocce di cioccolato


Metto nel cestello della macchina di pane il latte tiepido e fatto raffreddare ( in quale ho precedentemente sciolto il lievito e lo zucchero!) ,i tuorli d'uovo, vaniglia/rhum, buccia grattugiata di un arancia e limone, farina e sale.
Faccio partire il programma 8 ( 1 1/2h ) .Dopo mezz'ora, quando gli ingredienti si sono amalgamati bene, inizio ad aggiungere, poco alla volta, il burro morbido.
Finito il programma, divido l'impasto.

Ungo il piano di lavoro con olio di semi e stendo con le mani ,delicatamente, coprendo con canditi a volontà.

Io ho usato un stampo lungo, in quale ho intrecciato due filoni farciti di canditi e gocce di cioccolato e altri due rotondi, nelle formine per panettone.

Lascio lievitare per mezz'ora poi spennello la superficie con tuorlo/latte e cospargo di granella di zucchero e scaglie di mandorle.


Inforno a 180 ° per 45-50 min.

Nessun commento:

Posta un commento