mercoledì 31 ottobre 2012

Biscotti con noci di Macadamia per Halloween






Dita di strega...
Anna-sapori e sorrisi
Occhi insanguinati...


Con stesso impasto di pasta frolla vi potete divertire dando forme diverse ai vostri biscotti.
Io, in fatti , ho preparato le dita di strega e degli occhi rotondi da decorare e '' insanguinare " con cioccolato fondente e glassa di zucchero.






INGREDIENTI:

120 g noci macadamia tritate a farina
180 g farina 00
120 g burro morbido
60 g zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
1/2 cucchiaio scorza di arancia
Liquore a piacere per aromatizzare
1 cucchiaio abbondante di cacao, opzionale

Per la copertura
200 g cioccolato fondente
1 cucchiaio rum

Per la glassa di zucchero
zucchero a velo
Qualche goccia di acqua
colorante alimentare

mandorle intere- al posto delle unghie



Faccio tostare bene le noci di Macadamia poi faccio raffreddare.



Riduco le noci in farina.


Metto insieme tutti gli ingredienti e, lavorando con le punta delle dita preparo la frolla.
Io l'ho divisa in due, cosi nella seconda parte ho incorporato del cacao.
Faccio riposare l'impasto almeno mezzora poi do forma ai miei biscotti.
Per le dita faccio dei rotolini sottili che poi appiattisco e stringo con le dita per formare le nocche .Sulla punta appoggio, schiacciando leggermente, una mandorla al posto del unghia.

 
Inforno a 180° per 15-20 min.
Il resto del impasto l'ho trasformato nelle palline che poi ho fatto cuocere e decorare con cioccolato fondente aromatizzato con 1 cucchiaio di rum.

 
Ho inzuppato le palline per metà nel cioccolato fondente e ho fatto raffreddare.

 
Per finire le decorazione ho mescolato zucchero a velo con qualche goccia di acqua ottenendo la glassa di zucchero bianca che poi vado a colorare a piacere. Io l'ho colorata di rosso cosi, se qualche mandorla/unghia si e staccato dopo ma cottura la uso di collante e do l'effetto sangue sotto le unghie.




Nessun commento:

Posta un commento