martedì 27 marzo 2012

TORTA DI NOCCIOLE CON SOLO ALBUMI



Avevo un sacco di albumi da smaltire, cosi ho fatto questa torta dove di albumi ci stanno tantissimi. Nella ricetta originale si in zuppa con caramello al arancia,come l'ho già fatta una volta.Ma, essendo che mi avanzava mezzo barattolo di Lemon curd, ho pensato di rivisitare la ricetta.

INGREDIENTI :
10 albumi( se gli avete mescolati,fate conto che un albume pesa su 37 g)
190 g burro fuso freddo
190 g farina
200 g nocciole tritate ( io mezzo e mezzo nocciole mandorle)
350 g zucchero

Per la copertura:
Leon curd ( qui ) o marmellata.
Amarene fabbri
Cioccolato fondente
Ho montato a neve fermissima i albumi, poi ho iniziato ad aggiungere poco alla volta lo zucchero.
Aggiungo la farina di nocciole.

Proseguo, con la farina 00 e per ultimo,il burro.

Imburro e infarino la teglia.Inforno a 160* per 15-20 minuti, provate con lo stecchino.


Su ogni una metto un cucchiaino di lemon curd e una amarena Fabbri .


Sciolgo a bagnomaria il cioccolato fondente.Quando e fuso,faccio cadere a cucchiaiate sul Lemon curd per coprire interamente .





Nessun commento:

Posta un commento