venerdì 30 marzo 2012

GNOCCHI VITELOTTI SU SALSA DI POMODORO CON CREMA DI GORGONZOLA




Dopo tante ricerche sono riuscita a trovare, nella azienda MA.DE.CO le patate vitelotte.Per chi non conosce ancora questo tipo di patata, sono delle patate viola, fuori e dentro , con un retrogusto di castagne.





INGREDIENTI :

Per gnocchi
600 g patate vitelotte LADY VIOLA MA.DE.CO
150 g farina
1 uovo
Sale

Salsa pomodoro:
Pomodorini ciliegino
Sale,pepe

Crema gorgonzola:
Gorgonzola,
Parmigiano
Qualche cucchiaio latte o panna





Ecco le patate viola!Si vendono nelle casse di 3 kg. Le faccio cuocere con la buccia , le spello ancora calde altrimenti induriscono, sono di una consistenza diversa delle patate normali.Sentirete il profumino che vi dicevo,di castagne...

Mescolo le patate con l'uovo,sale e inizio ad aggiungere la farina.Dobbiamo ottenere un impasto non appicicoso.

Faccio dei filloncini del spessore di un dito e taglio a pezzetti. Con i rebbi di una forchetta do forma ai gnocchi.

Preparo la salsa pomodoro con pomodori ciliegino sbollentati ,spellati e senza semini.Faccio saltare due minuti con olio ,sale e pepe poi frullo.
Sciolgo la gorgonzola con 2 cucchiai di latte e una manciata di parmigiano finché la riduco in crema.Metto a cuocere i gnocchi in acqua e sale.



2 commenti:

  1. Le patate viola non le ho mai assaggiate, appena le trovo, provo i tuoi gnocchi!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la tua ricetta!!!! Noi di Ma.De.Co. produciamo e commercializziamo le patate vitelotte a marchio "Lady Viola". Sulla nostra pagina Facebook (facebook.com/madecogrottedicastro) pubblichiamo molte ricette e videoricette con le Lady Viola. Alcune le prendiamo anche dalla rete. Pubblicheremo in bacheca anche la tua buonissima ricetta!Ci farebbe davvero piacere avere la tua opinione sulle nostre ricette!
    Seguici su Facebook!!

    RispondiElimina