martedì 27 marzo 2012

FARINATA DI CECI


Non avevo mai fatto la farinata in casa, perché dicevano tutti che si deve fare solo a forno a legna.Ma, visto che il mio di forno, arriva a 270* ho pensato ,tra me e me ,qualcosa deve uscire...
In fatti, a noi e piaciuta molto...ovvio,quella comprata e molto più profumata dal fuoco a legna.Ma posso dirvi che e molto meglio di quella che fanno certi negozi e che io la trovo nauseante. Sarà perché usano olio scadente,booh!Comunque,se provate a farla ricordate: forno al massimo!

INGREDIENTI :
(Per due teglie grosse)

500 g farina di ceci
1 3/4 l acqua
150 ml olio buono
Un cucchiaino sale

Ho fatto un buco dentro la farina,in una bacinella e ho cominciato ad aggiungere l'acqua mescolando con un frustino, dal centro, incorporando la farina piano piano e per ultimo l'olio.Ho lasciato l'impasto fermo per un ora, ho rimescolato ( se avete grumi,passate al setaccio!)
Il forno già pre riscaldato,270* .
(Stavo facendo già la seconda teglia!)
Non troppo spessa,più o meno un cm,per 10-15 minuti.


Il mio topo l'ha mangiata con la gorgonzola, io senza niente sopra...La prossima volta la faccio con le cipolle di tropea .

Nessun commento:

Posta un commento