lunedì 5 marzo 2012

SCORZETTE DI ARANCIA CANDITA AL CIOCCOLATO FONDENTE













Volevo preparare qualcosa di semplice per il compleanno di un amico di famiglia.Qualcosa di semplice e sfizzioso...Mi sono subito venute in mente le scorzette di arancia al cioccolato che mi ha fatto mangiare per natale, a Verona, mia cognata Tiziana. Detto questo, mi sono messa a lavorare.Ho appena preparato una confezione per portare via .





INGREDIENTI:

150 g scorza arancia navel(o qualsiasi tipo basta che ha la buccia spessa)
150 g zucchero
150 ml acqua
100 g cioccolato fondente, al latte o bianco
cointreau (se lo gradite)

Tolgo la buccia abbastanza spessa, a differenza delle solite ricette quando si deve usare rigorosamente solo la scorza senza la parte bianca.Non e il nostro caso, perché le nostre scorzette andranno sbollentate. Quindi, non si sentirà il solito gusto amaro.Io mi sono presa la fregatura, ho tagliato la buccia abbastanza sottile. Quindi con il bollore si sono ammorbidite troppo il ché mi renderà difficile il passaggio del cioccolato.Più sono spesse, meglio e...Basta che non esagerate!:-)
Mettiamo le scorze in un pentolino con acqua e portiamo a bollore.Quando inizia l'acqua a bollire, scolliamo e ripetiamo il procedimento per altre due volte.


Lascio le scorze nello scola pasta e nel pentolino metto acqua e zucchero.Faccio sciogliere completamente lo zucchero e aggiungo le scorze.Abasso la fiamma e faccio assorbire tutto il sciroppo ma ,attenzione, non si devono caramellare!
Quando sono pronte, con una pinza da cucina, le metto su carta forno a distanza fra di loro. Copriamo con un altro foglio di carta e facciamo asciugare fino al giorno dopo.
Passato il tempo dovuto, facciamo sciogliere il cioccolato in bagnomaria.




Per rendere più fluido il cioccolato ho aggiunto qualche goccia di cointreau.Invece, per farla diventare lucida ho aggiunto un cucchiaino di glucosio (si usa anche per fare il fondente di zucchero e lo potete trovare nelle drogherie).
Facciamo rassodare il cioccolato ma, assolutamente non nel frigorifero! Si conservano nei barattoli di vetro a temperatura ambiente.
Con la polpa delle arance avanzate che vi e rimasta potete fare, come me, qualche barattolino di deliziosa confettura per la colazione o per abbinare ai formaggi.

Nessun commento:

Posta un commento