domenica 4 marzo 2012

Muffin pistacchio e carota




Avevo proprio voglia di coccolarmi con un dolce delicato. Più delicato di cosi, non esiste...Cosi mi sono detta, facciamo dei muffin per accompagnare una bella tazza di tè !Perché , mi sono dimenticata di dirvi, da poco ho scoperto la passione del tè .Tè verde, tè nero, tè rosso e tè bianco...Aromatizzato con petali di fiori orientali veri. Ho scoperto un mondo parallelo...Senza parlare dei boccioli di tè artistico. Un incanto per gli occhi e per la bocca!
Vedere come in una teiera di vetro sboccia un fiore in tutto il suo splendore che ti regala il sapore del tè abbinato al quello del gelsomino, di rosa o di fiori di loto non ha prezzo! Tutto questo miracolo lo trovate nel negozio on-line "TEAWAY"
Adesso però ,torniamo alla nostra ricetta. Vi garantisco un morbidissimo muffin, internamente, con croccante crosta esterna profumata al pistacchio!







INGREDIENTI:

300g farina
150g pistacchi
250g zucchero
100g burro
270g carote
1 uovo
1 bustina lievito
Succo di una arancia media

Grattugio le carote e faccio tostare leggermente 100g di pistacchi, che poi devo grattugiare. Tritiamo grossolanamente anche il resto di pistacchi .



Dopo aver grattugiato le carote le mettiamo nel frullatore insieme al uovo e succo di arancia.
A parte mescoliamo la farina, pistacchi grattugiati e lievito passato al setaccio poi aggiungiamo tutto al composto di carote finendo con il burro sciolto.



Con un cucchiaio per gelato prendiamo la dose per ogni stampino.


Si può usare sia il silicone, sia le formine di metallo .Le ultime però rigorosamente imburrate e infarinate .Dopo aver dosato i muffin dentro la formina, facciamo cadere sopra i pistacchi tritati.
Inforniamo a 180* per 25'.




Eccoli, sfornati!


Mentre stavo postando la ricetta ne ho già fatto fuori tre...Uno tira l'altro!

Nessun commento:

Posta un commento