lunedì 12 marzo 2012

FUNGHI CHAMPIONS RIPIENI AL FORNO


Avevo in casa una confezione di funghi giganti, presi due giorni fa` da Billa .Così ho deciso di preparare come secondo per sta sera i miei funghi.Meglio al forno ripieni perché, cosi grossi ,sono perfetti.

INGREDIENTI :
Una confezione funghi ( la mia aveva otto dentro)
Uno spicchio d'aglio
Prezzemolo
olio,sale,pepe
50 g emmenthal grattugiato
Un cubetto dado classico
100 ml passata di pomodoro
2 fettine di salame tagliuzzato
O cubetti di prosciutto cotto

Pulisco i funghi, staccando il gambo.Prendo un cucchiaino e svuoto il fungo delicatamente creando spazio per ripieno.
Faccio un trito di prezzemolo, gambi dei funghi e interno. Prendo una padella e metto dentro olio, aglio schiacciato e il trito di prezzemolo e funghi. Sale e pepe quanto basta.
Salto in padella a fuoco basso per 10 minuti. Faccio raffreddare e aggiungo il formaggio, qualche cucchiaiata di passata di pomodoro e il salame tritato.
Riempo i funghi e per finire, ancora un po`di formaggio sopra.




In una tazza di acqua calda diluisco un dado classico. Metà acqua, metà passata di pomodoro.Sistemo i funghi dentro la pirofila e senza bagnare il ripieno,aggiungo il liquido.Ci sta anche un filo di olio...
In forno a 200* per aprox. 20 minuti al inizio coperto con alluminio. Dopo 10 minuti faccio gratinare.
Sono pronti quando, con la forchetta si sente la polpa tenera e non gommosa.



E venuto anche un bel` sughetto ...mi sa` che anche per il primo mi sono sistemata! Vado a buttare un po` di pasta...
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento