domenica 30 ottobre 2011

PANE DI CASTAGNE


Siamo in piena stagione delle castagne.Sarebbe un peccato non sfruttare questa ocasione,per preparare delizie da portare in tavola...Di consequenza,ecco una ricetta semplice :panini di castagne!Deliziosi tiepidi,accompagnati da burro e prosciutto affumicato.

INGREDIENTI:

400 g farina 0, per pane
250 g farina di castagne
25 g lievito fresco
2 cucchiai burro
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
1 cucchiaio miele millefiori
due pizzichi sale
3 dl acqua

Per niente al mondo non ho voluto perdere l'occasione di usare le castagne fresche all posto della farina di castagne.Il sapore e molto diverso, non si puo paragonare!Allora,faccio lessare le castagne con una foglia di alloro.Le sbuccio(che fatica!),le trasferisco nel frullatore e aggiungo un filo di latte,abbastanza da poter ridurre tutto in pure.


Faccio sciogliere il cucchiaio di miele e il cubetto di lievito nel acqua calda insieme con il sale e il burro sciolto in microonde.Aggiungo tutto il miscuglio nella impastatrice, insieme alla farina(farine,se usi farina di castagne ),il pure di castagne,e cacao.



Accendo a velocita media,per 5 min.Faccio riposare l'impasto fin'che radoppia il volume.Sgonfio l'impasto delicatamente con le mani e formo dei panini piccolini.Tampono la base del panino nella farina 0, poi li allineo dentro una teglia foderata con carta forno.
Copro e faccio lievitare per altri 40 min.
Inforno a 170* per 30-40 min.

Nessun commento:

Posta un commento