martedì 25 ottobre 2011

DELIZIE AL LIMONE






INGREDIENTI:

Per il pan di spagna:
(15 delizie,se volete potete dimezzare le quantità)
300 g farina
300 g albumi
150 g tuorli
Un limone bio
300 g zucchero

Per crema pasticcera limone:
500 ml latte
120 g zucchero
80 g fecola
2 tuorli
Un limone
500 ml panna da montare(anche vegetale)
20 ml crema di limone o limoncello

Per il lemon curd:
150 ml succo di limone filtrato(cca 3 limoni grossi)
5 tuorli
50 g zucchero
100 g burro


Per bagna:
150 ml acqua
Scorza di un limone
50 g zucchero
30 ml crema limone o limoncello


Preparo il pan di spagna:

Mescolo i tuorli con meta zucchero finche finchè ottengo una crema bianca(ovviamente con il mixer!).L'altra meta di zucchero la uso per i albumi. A neve fermissima i albumi ,inizio ad aggiungere il zucchero, poco alla volta. Pronti i due composti, aggiungo i albumi agli tuorli+scorza gratuggiata di limone+farina, poco alla volta, per non smontare i albumi.


Prendo le forme a mezza sfera in silicone, ma vanno bene anche quelle da muffin, e le riempo a metà con il composto soffice(mi faccio aiutare da una sacca a poche).Ho già preriscaldato il forno, quindi adesso lo imposto a 160 * -15 min.
Comunque, faccio la prova stecchino. Se esce pulito vuol dire che e pronto.


Preparo la crema pasticcera al limone:
Mescolo i tuorli con zucchero e fecola, aggiungo il latte tiepido aromatizzato al limone(si porta al bollore il latte con le scorze di limone poi si spegne il fuoco e si fa raffreddare),mescolando sempre. Rimetto sul fuoco. La fecola farà addensare subito la crema, mescolando veloce con un frustino. Risulterà una crema molto densa, ma va bene cosi perche andrà insieme al lemon curd e panna.

Preparo il lemon curd:
Riduco a crema i tuorli con lo zucchero, poi aggiungo il succo di limone filtrato. Metto sul fuoco basso,mescolando sempre finche addensa.
Tolgo dal fuoco e aggiungo il burro. Mescolo con una spatola e incorporo il limoncello(io ho messo crema di limone fatta da me in casa)


Ho messo insieme il lemon curd+crema pasticcera al limone+panna montata vegetale+crema di limoncello. Questa sarà la farcia delle delizie.

Preparo la bagna:
Acqua+zucchero+scorza limone,le porto a ebollizione. Tolgo le scorze e aggiungo anche qui la crema di limoncello. Da un profumo unico. Ovviamente, se non siete amanti dei liquori potete evitare di aggiungerlo.






Con un coltello taglio la parte superiore del muffin. Scavo dentro per creare posto per la farcia,ma con attenzione. Con una pennellessa, inizio a inzuppare il p.d.s. con la bagna preparata in precedenza. Prendo della crema e riempo i muffin,chiudendo con la calotta anche essa inzuppata. Uno per uno gli riempo, mettendogli vicino, attaccate. La farcia rimasta, dovete diluirla con un pò di latte, per creare la copertura delle delizie. Io mi sono dimenticata di farlo, mi sono accorta dopo averla messa nella sacca a poche.


La copertura doveva essere molto più liquida, da farla scivolare sulle delizie come se fosse il profiteroles ma visto che mi sono dimenticata di aggiungere un pò di latte ho dovuto accontentarmi di spalmarla con la spatola e fare dei ciuffi dappertutto, decorati con fettine sottili di limone e mandarino.




E un dolce meraviglioso...Con un sapore e un profumo da farvi impazzire letteralmente!Non vi spaventate,e una ricetta molto semplice da fare...Io, in un ora, le avevo già sul piatto dei dolci...In giorno dopo, tra i miei suoceri, i amici e, persino Michele(la mia dolce meta!) che non ama i dolci, hanno fatto fuori tutto!!!Ecco, sono qui a scrivere a ho la acquolina in bocca...





Nessun commento:

Posta un commento