mercoledì 4 giugno 2014

Girelle con crema e uvetta





INGREDIENTI:



250 g farina manitoba
250 g farina 00
80 g zucchero
1 cubetto lievito fresco
300 ml latte
50 g burro
scorza grattugiata di un limone
1 presa sale
250 g crema pasticcera
200 g uvetta
1/2 bicchierino rum




Sbriciolo e sciolgo il lievito in mezza tazza di latte tiepido e due cucchiai di zucchero. Faccio riposare in un posto caldo finche si formeranno delle bolle, circa 5 minuti.
Separatamente faccio riscaldare il resto del latte, sciolgo dentro lo zucchero rimasto, la presa di sale e il burro fuso. Aromatizzo con la scorza di limone.
Ora metto nella planetaria la farina, facendo un buco al centro dove vado a rovesciare il latte preparato precedentemente mischiato con il resto degli ingredienti e il composto di lievito. Lascio lavorare la planetaria ,prevista di gancio, per 10 minuti dopodiché faccio lievitare in posto caldo per almeno 2 ore.
Mentre l'impasto lievita metto a mollo l'uvetta dentro il rum e preparo la crema pasticcera.
Finita la lievitazione stendo una sfoglia direttamente sulla carta forno, spalmo con uno strato sottile di crema pasticcera tiepida e cospargo di uvetta precedentemente strizzata. Arrotolo iniziando dal lato più lungo fino ad ottenere un rottolo che lascio lievitare ancora fino a quando raddoppia il volume. Con un coltello taglio delle fette di cca. 2 cm che andrò a sistemare su una teglia coperta da carta forno. Inforno a 180° per i primi 10 min. poi abbasso a 160° fino a quando le girelle risulteranno ben dorate.
Per lucidare le girelle le ho spennellate con del miele sciolto in poca acqua.


Nessun commento:

Posta un commento