venerdì 28 giugno 2013

Piadine di grano saraceno con San Daniele e caprino






Una versione molto leggera e gustosa grazie al grano saraceno. Da farcire in mille modi, sia salate che dolci.
Non mi sono dispiaciute neanche con la nutella e con miele, direi!
Prima di offrire agli altri devo assaggiarle io, no? :-)




INGREDIENTI:

100 g grano saraceno
150 g farina 00
1 bustina lievito istantaneo per torte salate
150 ml latte p.s
1 presa di sale
1 cucchiaio olio e.v.o Dante


Per farcire

100g prosciutto crudo S. Daniele
2 confezioni di caprino spalmabile




Setaccio le due farine e il lievito...


...e faccio incorporare il latte, la presa di sale e l'olio.
Mescolo con un cucchiaio di legno , al inizio , poi con le mani.


Otterrò un panetto cosi...


Divido in 8-9 palline di dimensioni simili e faccio riposare per mezzora, coperte con un canovaccio.


Passato il tempo, infarino il piano di lavoro e do forma rotonda alle mie piadine .


Le ho stese sottilissime, cosi saranno più croccanti, come piace a me.


Ho riscaldato a fuoco vivo la padella per le crepes e ho fatto cuocere le piadine per qualche attimo da ogni lato.


Farcisco a piacere con formaggio morbido e prosciutto crudo.

2 commenti:

  1. Mai provate con il grano saraceno!! Ottimo spunto e devo dire che ti sono venute una favola!!! Brava Anna ;) Un abbraccio

    RispondiElimina