domenica 23 dicembre 2012

Soppressata di maiale

Anna-sapori e sorrisi


INGREDIENTI :

1/2 testina di maiale
1 kg lingua
1 kg carne per braciole con osso
1 kg cotenne
1 mazzetto santoreggia fresca
2 foglie alloro
Bacche di ginepro
Sale,pepe
1 testina aglio
1 budello


La carne arrivata dal macellaio...


 
Metto la carne in un pentolone grosso (20 L) con le foglie di alloro, ginepro e una manciata di sale grosso poi ricopro di acqua.

 
Ho fatto cuocere la carne finché si stacca dalle ossa poi taglio tutto a pezzi grossolani.


 
Stacco le foglie di santoreggia dai rametti e sbuccio i spicchi di aglio.
Sminuzzo tutto con la mezzaluna.

Sale e pepe q.b.
Prendo due mestolini di brodo della pentola in quale ho fatto cuocere la carne, aggiungo nella carne sminuzzata e aromatizzata e mescolo bene con le mani come se fosse in impasto.Servirà per creare dentro il budello la gelatina.
 
Riempio il budello.

 
Lego bene con uno spago di cucina e rimetto dentro la pentola in quale ho lessato la carne e faccio cuocere per 1 h a fuoco basso.
Ogni tanto, pungo con un ago per eliminare aria rimasta dentro per evitare che il budello si rompa
.



Ho fatto sgocciolare bene su una griglia, lascio raffreddare completamente e dopo averla coperta con la pellicola, metto in frigo.
In giorno dopo l'ho già assaggiata....bbbuona!
L'ho tagliata a pezzi grossi ,l'ho messa sotto vuoto, un fiocco sopra e ...Buon Natale! Il nostro regalo per amici e parenti ...Tempi duri!

Nessun commento:

Posta un commento