lunedì 17 dicembre 2012

Pasta fresca : Stelline di salmone e gamberetti

Anna-sapori e sorrisi



Questo sarà uno dei miei primi piatti per il pranzo di Natale ...
Per adesso ho preparato ,come vedete , solo la pasta che faro' surgelare per il 25 dicembre. Cosi mi metto avanti con in lavoro se no mi troverò ' in un grande pasticcio...
Penso ché gli farò accompagnare da un sugo semplice preparato con salsa di pomodoro, olio, aglio, timo e poca panna.
In alternativa si può preparare un pesto di zucchine ( zucchine, olio, scalogno ,prezzemolo, vino bianco , pinoli ).
Frullate per ottenere una crema .Disponetela sul fondo del piatto e sistemate sopra i ravioli . Per una versione classica potete allungare la crema con qualche mestolino di bisque ( gusci dei gamberi tostati insieme alla cipolla, carota ,sedano, olio, timo, acqua q.b) e fate saltare dentro i ravioli .
Se , invece ,non avete voglia di complicarvi la vita con salse e sughi strani andate sul sicuro saltando i ravioli al salmone con burro e succo di arancia ,con una spolverata di pepe rosa.







INGREDIENTI :

Per la pasta
1 kg farina
4 uova
2 cucchiai olio e.v.o
200-250 ml acqua

Ripieno
100 g salmone affumicato
200 g gamberetti
2 spicchi aglio
250 g ricotta
Brandy per sfumare
Timo

Preparo la pasta mescolando le uova al centro della farina e aggiungendo poco a poco l'acqua finché faccio incorporare tutta la farina.
Faccio riposare 15-20 min.
Preparo il ripieno mettendo in padella olio ,aglio schiacciato, salmone e gamberetti tagliati a coltello.
Timo, sale e pepe q.b. Sfumo con brandy, lascio cuocere ancora un minuto e spengo il fuoco.
Metto il composto nel tritatutto , due giri ed e pronto. Faccio incorporare la ricotta e passo al reparto pasta...
Stendo una sfoglia iniziando dalla prima tacca dell Imperia e man mano vado fino ad arrivare alla penultima, nr.5
Stesa la sfoglia ,la divido in due per lunghezza con la rotella poi taglio dei quadrati .
Metto il ripieno in una sacca a poche e inizio a distribuire il composto sui quadrati di pasta.
Bagno leggermente i bordi con poca acqua e copro con un altro quadrato di sfoglia.
Con una formina a stella ho dato forma natalizia ai miei ravioli.
Sistemo la mia pasta ripiena su un cartone coperto con carta forno su di quale ho spolverato della semola rimacinata per impedire che si attacchino fra di loro.
Se avete fatto tanta potete anche surgelarla, come ho fatto io. Cosi sarà pronta per un altra occasione...



2 commenti:

  1. Sono meravigliose le tue stelle, e con un ripieno così, saranno un successone a Natale ! Complimenti

    RispondiElimina
  2. Mi hanno attratto anche a me queste stelline che dovrebbero essere gustosissime...le provero' sicuramente
    a Natale ho 15 persone quindi farle per tutti diventerebbe laborioso... grazie della bella ricettina. Ti aspetto, quando vorrai, mel mio blog la cuoca golosa cosi' potremo scambiarci qualche leccornia. :) ciao e se non ci vediamo prima, un buon Natale.

    RispondiElimina