martedì 11 dicembre 2012

La mia collaborazione con l'Antica Distilleria Sibona S.p.a

Grappa SIBONA

Distilleria SIBONA s.p.a e una delle distillerie storiche del Piemonte ché si e sempre considerata una azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno ,tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria permettendo di estrarre i veri profumi e aromi della vendemmia.
Al inizio, tutto questo era possibile grazie ad una vecchia locomotiva al vapore che poi e stata sostituita con dei alambicchi in rame.

Locata nella zona del Roero nel Comune di Piobesi d'Alba e nata un centinaio di anni fa' nell aria di una vecchia fornace , la distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi : i vitigni del Nebbiolo ( da qui si ottengono i vini Barolo, Barbaresco e Roero nelle rispettive zone ) e i vitigni di Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay , Arneis e Brachetto.
Recentemente si e iniziata la distillazione del'uva moscato, moscato d'Amburgo e moscato rosa appena fermentati nel Allambico con produzione di Distillato Uva , brevettato UvadiLanga.



La Sibona possiede la vecchia licenza di distillazione N°1 , rilasciata dall ' U.T.F ciò ché dimostra di essere sinonimo di un grande passato e prestigio.

Nessun commento:

Posta un commento