sabato 24 novembre 2012

Pane comune con pasta madre (lievito naturale)

Anna-sapori e sorrisi
Per la prima volta, sto usando la pasta madre nei miei impasti...Mi incuriosiva tanto questo lievito naturale,perciò ho pensato di farlo anche'io in casa.
La ricetta l'ho trovata in un libro di ricette per pane e impasti lievitati, in mezzo ai libri che vendono in Posta. Quindi, mentre facevo la coda per pagare le bollette ho rubato la ricetta!
Spero di fare dei bei panettoni per questo natale...


INGREDIENTI :

300 g farina 0
200 g pasta madre
150-170 ml acqua tiepida
12 ml olio e.v.o Dante
10 g zucchero
5 g sale

Per la pasta madre:
100 g farina Di forza 0
50 ml acqua
1 cucchiaino miele
Dopo 48 h prendo 100 g di impasto , sciolto in 50 ml acqua tiepida e altri 100 g farina di forza.
Copro con un panno umido e metto vicino al cesto con frutta matura,per aiutare la lievitazione.Al ogni rinfresco giornaliero uso quantità pari di impasto e farina nuova,con metà peso acqua.
Per poterla usare devono passare almeno 2 settimane di rinfresco.
Nel giorno che ho deciso di fare il pane ho fatto il solito rinfresco, ho lasciato per tre ore in riposo coperto dopo di ché ho tolto la quantità necessaria per il mio pane.
Non dimenticate di pare prima questo, altrimenti il pane verrà acido.
Ecco la mia pasta madre, rinfrescata per 18 giorni:
Metto nella planetaria la pasta madre e la farina.
Aggiungo a filo l'olio e faccio lavorare per 5 min, velocita' bassa.
Unisco adesso anche l'acqua in quale o sciolto sale e zucchero.
Faccio lavorare per 10-15 min.
Faccio una palla che lascio riposare per 1 h , la lavoro di nuovo con le mani dando la forma finale e lascio lievitare per 12 h.
Inforno a 200 ° per 5 min.
Abbasso a 180° e continuo la cottura per altri 30 min.
Dentro e venuta morbidissima e fuori molto croccante.


Nessun commento:

Posta un commento