venerdì 21 settembre 2012

Zuppa ungherese di fagioli alla paprika e pancetta affumicata




Nella mia visita a Budapest ho avuto l'occasione di assaggiare i posti del posto.Oltre il famoso e squisito Gulasch e zuppa di funghi freschi ho provato anche la zuppa di fagioli che l'ho trovata molto genuina e semplicemente deliziosa.

INGREDIENTI :

200 g fagioli secchi Solfino Viterbese Ma.de.co ( visitate anche la loro pagina facebook)
1 cipolla
1 carota a rondelle
1 costa di sedano a cubetti
1 fetta spessa di pancetta affumicata ( io di lonzino affumicato ,si trova a IN.S) a cubetti
Olio e.v.o Dante
Prezzemolo
Dado vegetale
1/2 cucchaino paprika dolce
Sale,pepe
Santoreggia essicata ,levistico ( trovate nei vivai)

Metto in ammollo i fagioli poi faccio cuocere cambiando almeno due volte acqua.
Faccio un trito di cipolla.Quando si e ammorbidita per bene unisco la paprika. Giusto per insaporire la cipolla.Non cuocete la paprika,darà sapore amaro!

La mia paprika Made in Hungary.
Il resto delle verdure tagliate a cubetti, compreso il lonzino affumicato. Accanto, la bustina di dado vegetale MAGGI anche'essa comprata in Ungheria.
Unisco le verdure e la carne alla cipolla aromatizzata con la paprika dolce.

Diluisco il dado in 1/2 l acqua calda, aggiungo ai fagioli e faccio cuocere per mezzora con coperchio.
Per ultimo,unisco il prezzemolo tritato e le spezie essicate.
A me piace la zuppa di fagioli accompagnata di peperoncini verdi sottaceto o cetriolini.Gnammm!




1 commento:

  1. che sapori e che profumi Anna...il tuo piatto mi ha conquistata...baci,buon fine settimana:)

    RispondiElimina