venerdì 29 giugno 2012

SPAGHETTI ALLE VONGOLE


Ieri sera ero' passata di fronte a un ristorante e c'èra un certo profumo di pesce e pasta in aria da far sbavare mezza citta! Cosi mi sono detta ché oggi metto la dieta in chiodo al muro e io i spaghetti con le vongole me le faccio!
Mi scappa da ridere al pensiero che tutti quelli ché vedono il mio blog pensano che potrei essere una balena,con tutto quello che cucino!
Per fortuna non supero 48 kg!Per adesso...



VINO:
Consiglio un vino giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini.
Un vino di sapore asciutto,secco con profumo fruttato di frutta fresca.
Cortese dell'Alto Monferrato D.O.C -Azienda Vinicola Baravalle
Degustazione in calice a stelo lungo, temperatura 8-10° C






INGREDIENTI:


250 g Spaghetti Benedetto Cavalieri
1/2 kg vongole
Olio extravergine di oliva Dante
Prezzemolo
2 spicchi aglio
1 peperoncino
1/2 bicchiere Vino bianco

Ho fatto spurgare le vongole per un paio di ore in acqua fredda salata poi le ho aperte in una padella con un goccio di olio e mezzo bicchiere vino bianco.
Con la paletta ho raccolto le vongole aperte e le ho messo da parte, in caldo.Ho filtrato l'acqua di cottura e ho messo da parte anche essa.
Lavata la padella usata prima ( perché molto capiente! ) ,metto un goccio di olio, i due spicchi di aglio schiacciati,il peperoncino sbriciolato e faccio insaporire.
Nel frattempo i spaghetti stanno cuocendo.
Scolo i spaghetti, lasciati con qualche minuto indietro di cottura, e gli salto in padella per un attimo.Aggiungo le vongole e un mestollino della loro acqua di cottura ,per portare i spaghetti a cottura giusta.Finisco con un trito di prezzemolo fresco.





2 commenti: