mercoledì 30 maggio 2012

GELATINA AL MOSCATO ( per accompagnare i formaggi )





Per il compleanno di Michele ho aperto una bottiglia di moscato.Ma come sono l'unica di noi due che beve vini dolci e profumati e avanzata più di metà bottiglia.
Mi dispiaceva tenerla in frigo ,tanto io da sola a far fuori una bottiglia ci metto un mese...Cosi ho pensato di fare una gelatina al moscato per i formaggi. Questa piace a tutti, sopratutto ai miei ospiti.L'ho aromatizzata con un pizzico di cannella ed e ancora piu deliziosa...


INGREDIENTI :

750 ml Moscato d'Asti d.o.c.g-Azienda vinicola Baravalle
300 g zucchero
1 stecca di cannella
1 bustina pectina 2:1
Succo di 1/2 limone

Ho scelto questo moscato per la mia gelatina perché mi e sembrato il più adatto per il suo colore giallo paglierino e il profumo muschiato, fragrante e delicato ché ricorda il miele.
Molto dolce e aromatico si sposerà alla perfezione con i formaggi stagionati.


Metto in una pentola lo zucchero e la pectina.Unisco, a filo, il moscato mescolando con una frusta e il succo di limone.
Aggiungo la stecca di cannella.
Porto in ebollizione e da qui,faccio cuocere per 3-4 min e spengo.

Travaso subito, il liquido bollente e chiudo bene il barattolo.





Nessun commento:

Posta un commento