martedì 13 marzo 2012

FALAFEL SPEZIATO CON RISO BASMATI-ricetta Medio Oriente





Mi ha sempre affascinato il mondo dei sapori .
E proprio un atmosfera magica quella che avvolge il mondo delle spezie....I profumi e i sapori di queste essenze trasformano i piatti più semplici in un veicolo che porta la nostra fantasia in posti lontani, con basar colorati e suoni orientali... Ogni volta che preparo questi piatti mi siedo al tavolo, chiudo gli occhi e mi sento su un tappeto volante , pronta all avventura...

E, visto che ' sono nel argomento:
Con questa ricetta partecipo al contest di Profumo di Sicilia
"...Il giro del mondo in 80 e più ricette ...cucina etnica e per tutti i palati "
In collaborazione con TEC-AL

>




INGREDIENTI

400 g ceci ammollati per 24 h (o ceci precotti!)
1 cipolla
2 spicchi aglio
Un mazzetto prezzemolo
Un cucchiaino cumino
Coriandolo fresco o secco
Un cucchiaio di farina (per legare il composto)
Sale,pepe
Olio per friggere



Mettiamo tutto nel frullatore e lavoriamo tutto per un minuto. Se ci fosse bisogno, oltre la farina che abbiamo, aggiungiamo ancora per un impasto omogeneo. Sale e pepe.
Copriamo con la pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per 2-3ore.


Io non ho voluto fare le solite polpette rotonde, ma le ho modellate come quelle del negozio che vende kebab, con l'aiuto dei spiedini di legno tagliati in due.







Si sposano bene con il riso basmati e una spolverata di curry.

Nessun commento:

Posta un commento