mercoledì 9 novembre 2011

TORTA AL PAPAVERO"TOSCA"



Deliziosa...un misto di sapori, che incanta il palato! Oltre il meraviglioso sapore e una bella presenza su qualsiesi menu, per tutte la occasioni...Avrete il successo assicurato!




INGREDIENTI:

Per la base al papavero:
8 albumi
100 g semi papavero
100 g farina cocco
150 g zucchero
2 cucchiai farina
1 bustina lievito

Per la crema vaniglia:
8 tuorli
200 g burro
300 ml latte
150 g zucchero
Una punta di vaniglia bourbon o una fiala aroma vaniglia
Scorza arancia
3 cucchiai maizena

Per la glassa al cioccolato:
200 g cioccolato fondente
100 ml panna fresca
50 g burro

Inoltre, 200 g biscotti secchi tipo petite beurrè, quadrati. Per la bagna dei biscotti e la base al papavero, un liquore a vostro piacere. Io ho scelto il rum fantasia creato per la pasticceria, diluito con un sciroppo di acqua e zucchero.



Monto a neve ferma i albumi. Aggiungo poco alla volta lo zucchero poi tutti gli altri ingredienti. Mescolo piano, per non smontare i albumi e travaso in una teglia imburrata e infarinata bene.160*- 25 min.

Inizio a preparare la crema : tuorli+zucchero a crema, aggiungo anche la maizena, vaniglia e mescolando sempre con frustino il latte. Metto a fuoco dolce finche addensa. Spengo e aggiungo il burro a pezzetti. Quando sarà tiepida, grattugio sopra la scorza di un arancia.



Inizio a comporre la torta. Fodero uno stampo, appena più grande di quello che ho usato per fare la base al papavero, con la pellicola. Se volete potete tenere stesso stampo, ma accorciate i bordi di mezzo cm. Metto la base, bagno con il rum diluito con acqua e zucchero. Vado avanti con tutta la crema spalmandola bene accanto ai bordi. Il prossimo e lo strato di biscotti, anche essi inzuppati nel rum.




Metto da parte e preparo la glassa: il burro, panna e cioccolato faccio fondere a fuoco basso, mescolando con cura. Lascio intiepidire, e copro intera superficie della torta usando tutta la glassa. Metto in frigo minimo 6h.



Nessun commento:

Posta un commento