mercoledì 16 novembre 2011

TORTA AI MANDARINI




INGREDIENTI:

Per il p.d.s:
4 uova
4 cucchiai acqua tiepida
150 g zucchero
1 limone bio
100 g farina
100 g maizena
1 bustina lievito per dolci

Per la farcitura e per guarnire:
8 mandarini bio
4 cucchiai acqua
4 cucchiai zucchero a velo
250 g mascarpone
200 ml succo arancia
1 bustina gelatina trasparente per torte
100 ml panna montata


Copro con carta forno il fondo di una teglia, senza imburare i bordi. Sbatto le uova con zucchero e acqua finché diventino spumose. Aggiungo anche la scorza di limone. Unisco la farina, maizena e lievito e mescolo con una spatola.




180*-20 min, a prova stecchino. Faccio raffreddare ,dentro lo stampo. Con un coltello a lama liscia, stacco i bordi e poi la carta forno. Divido in due.

Preparo la farcia:





Lavo i mandarini sotto acqua bollente, asciugo e grattugio finemente la scorza. Spremo il limone e metto da parte. Pelo a vivo i mandarini eliminando tutte le pellicine bianche e taglio a rondelle sottili. Taglio a pezzetti 125 g mandarini e faccio cuocere a fuoco molto lento per 4 min in una pentola con 4 cucchiai acqua e zucchero a velo. Raffreddo, aggiungo il mascarpone, scorza dei mandarini e frullo con minipimer.
In frigo per mezzora.





Inzuppo il p.d.s con succo di arancia +mandarino messo da parte.Visto che sono amante dei liquori ho aggiunto il cointreau, per quale vado matta.Ho montato la panna e ho riempito una sacca a poche.Ho distribuito la crema mascarpone sulla base inzuppato e poi,con la sacca, formo dei ciuffetti di panna su tutta la superficie della torta.



Ho coperto il dolce con l' altro p.d.s. Preparo la gelatina come indicato sulla confezione e la mescolo insieme al succo di arancia e il Cointreau. Verso il liquido sopra i mandarini sistemati a fettine sottili sulla torta. Faccio rassodare in frigo per min 2-3 h.




Nessun commento:

Posta un commento