martedì 10 settembre 2013

Racconto di fine estate


Agosto...Era solo ieri!
Ora stiamo andando lentamente, inesorabilmente verso la fine dell'estate. I pensieri ,,spensierati'' sono volati via con l'ultima brezza marina e al loro posto sono arrivati i soliti pensieri quotidiani: fare la spesa, trovare qualche lavoretto, sistemare la casa che, dopo essere stata abbandonata tutta l'estate, pare un magazzino abbandonato e impolverato...E poi, il lato più piacevole: rivedersi con tutti coloro che hai salutato al principio dell'estate ,persone care che avresti voluto portare via con te, averle vicino per dividere i momenti magici di questa splendida stagione.
Che dire...nonostante tutto si deve ritornare alla vita di sempre. Ci saranno nuove cose da imparare e nuove cose da cambiare. Nuove persone da conoscere, ci saranno conferme e occasioni in qui ricredersi di idee o impressioni sbagliate. Ci saranno grandi risate da fare e anche qualche lacrima. Ci saranno speranze e disillusioni ...
Ma , soprattutto, ci sarà la mia voglia di esserci.
Ebbene, si...Le vacanze estive sono ormai un ricordo...Ma i ricordi sono una parte preziosa della nostra esistenza e per questo, vanno custoditi con amore. La nostalgia del mare, i ghiaccioli sulla spiaggia, aperitivi al tramonto e le cenette improvvisate con gli amici, la luna rispecchiata nel mare nel cuore della notte, il dolce far niente ...
Ricordi da chiudere a chiave nel cuore e portare con te per sempre.
Vi sarà sicuramente successo, nelle vacanze e non solo, di visitare dei posti dove trovarsi come a casa, di sentirsi addosso la forte sensazione di un déjà-vu...Questa esperienza l'ho vissuta questa estate in Toscana, al mio ritorno dalle spiagge della Sardegna.
 Un piccolo ristorantino nel centro storico di Montecarlo ,,citta del vino'' nelle colline lucchesi: TRATTORIA MONTECARLO.
Per raggiungere questo delizioso posticino bisogna attraversare un piccolo carruggio...

 
 A destra e a sinistra incorniciato  di piccoli negozietti che al interno espogono dei  prodotti alimentari tipici toscani, vino e olio.  
 
 
E poi, si arriva...

 
Dei graziosi tavolini decorati con bicchieri colorati, foglie di vigna e grappoli d'uva profumatissimi attirano i passanti.
 
Qua e là delle casse con piante aromatiche... E questo mi fa sentire come a casa mia!



Una meravigliosa oasi di serenità ,accogliente e spontanea. Il posto giusto per sorseggiare un buon bicchiere di vino e assaggiare i piatti tipici della cucina toscana. Quella vera , quella buona...
Appena entrata dentro il locale mi sono sentita come in una favola...C'era persino un pesciolino!

 
Ma nemmeno lui e riuscito a distrarmi dai invitanti biscotti al vino e i cantuccini  esposti sul bancone.


Dopo aver conosciuto i simpatici,  calorosi e molto garbati titolari  e il resto del personale, inizio a sfogliare il menù.
Con acquolina in bocca, ovviamente...
In attesa, ci siamo fatti portare del vino .

 
Non può mancare il pane toscano presentato sotto mille forme, dalle Bruschette alla Schiacciata, passando dalla Pasta Fritta alla Panzanella, alla pappa al Pomodoro per finire alla Ribollita Toscana.
Io ho voluto provare un misto di formaggio con confettura alla pera e fichi e delle bruschette.


Ma non prima di assaggiare la pappa al pomodoro offerta dalla casa.


Il menù e molto ampio e completo di tutto quello che più desiderate...Antipasti, tordelli, pastasciutte.
La pasta, ovviamente,  tutta fatta in casa. Questi ravioli, spettacolari...


Non possono mancare le fiorentine, tagliate e filetti cucinati alla perfezione sulla griglia. In base alla stagione offrono anche un menu in quale si alternano i funghi, tartufi bianchi e neri e carciofi.
La mia tagliata ai funghi porcini era semplicemente speciale!


Un ampia scelta anche nel vino. Questi sono alcuni vini che potete degustare...


Un simpatico menù, tutto per i dolci, mi mette in imbarazzo della scelta!


Una vasta scelta di dolci rigorosamente fatti in casa ( come il Tortino di Mele e Pistacchio ricoperto di Fondente fuso!), cantuccini e creme caramel, cialde e crostate .
Per finire in bellezza questa deliziosa cena la casa offre insieme al caffè dei deliziosi biscottini al vino rosso ,,Scaramea''.
Che dire...la tristezza delle vacanze finite mi e sparita per miracolo! Sono i posti come questo che ti fanno tornare la voglia di vivere e di ricordarti che la vita e bella.
Come ricordo, mi sono portata via una foto insieme al titolare di questo bellissimo posto.


Grazie per la vostra ospitalità!
Tornerò senz'altro a trovarvi...
 

Nessun commento:

Posta un commento