venerdì 21 giugno 2013

Sorbetto di melone affogato nel liquore







INGREDIENTI:

1 melone cca.500g
zucchero a piacere
1 cucchiaino farina di semi di carrube
1/2 bicchierino liquore al melone a base di vodka


Indispensabile per sorbetti e gelati, la farina di Semi di carrube da cremosità e impedisce la formazione dei cristalli.
Reperibile in tutti negozi biò.

ATTENZIONE!
Non confondetela con la farina di carrube che sostituisce il cacao!


Pulisco di semi e buccia il melone .Ho scelto uno bel maturo e dolcissimo...


Raccolgo la polpa e la frullo.
Zucchero a piacere se ci fosse ancora bisogno.
Unisco la farina di semi di carrube e frullo di nuovo.


Accendo la macchina per gelato e imposto 45 min.

Servire le palline di sorbetto irrorate con liquore al melone.

6 commenti:

  1. ma dai!! che bello!!! e ce l'ho la farina di carrube!!! e anche la vodka al melone! Il tuo sorbetto va rifatto!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Marina! Ti voglio ricordare che per gelati bisogna avere farina di Semi di carrube...La farina di carrube e una cosa diversa si utilizza per fare budini ed e un sostituto del cacao mentre la farina di semi di carrube e un addensante! Spero di essere stata utile....baci!

      Elimina
  2. Grande Anna!! Come addensante in genere uso l'agar agar: dici che potrei sostituire la farina di semi di carrube? Per evitare la formazione di cristalli uso invece la lecitina di soia, che è un emulsionante..... Vorrei provarci sai?? Ottimo sorbetto, brava!

    RispondiElimina
  3. A me l'ha detto un signore che ha una gelateria artigianale ,ma proprio tutto fatto da lui non usa le polveri industriali, di utilizzare la farina di semi di carrube...invece mi sconsigliava l'agar-agar in quanto da l'addensamento in prima fase della formazione del gelato invece di addensare dopo il raffreddamento...Mi trovo bene, l'agar mai usato per adesso! :-) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima osservazione, quella dell'agar agar. Proverò la farina di semi di carrube. Sei grande, come sempre!! Grazie cara!

      Elimina
    2. P.S Consiglio solo uso a freddo...Per semifreddi, gelati, sorbetti, salse di copertura alla frutta etc. Mai da mescolare con liquidi caldi o mettere sul fuoco ...Meglio di no! :-) Si formano grumi a go-go! Dopo la preparazione da mettere in frigo per solidificare.

      Elimina