lunedì 1 ottobre 2012

Plum-cake di soli albumi con uvetta e frutta candita


Quando vi avanzano dei albumi, non avete premura di buttarli! Questa ricetta e una soluzione per il riciclaggio di quei poveri albumi dimenticati per giorni in qualche tazza o barattolo nel frigo ...
Ancora meglio, avrete una ricetta di plum-cake Light per la vostra colazione!
Con una tazza di tè ai frutti di bosco,magari, come ho fatto io!
E,ovviamente, potete sostituire la frutta candita con gocce di cioccolato o frutta fresca a piacere.



INGREDIENTI :

150 g albumi (4 albumi cca.)
150 g zucchero bianco o di canna
150 g farina
1/2 bustina lievito
succo e buccia di un limone piccolo
30 ml olio vegetale
Frutta secca a piacere ( fichi a dadini ,uvetta etc.)



Metto in amollo l'uvetta con qualche cucchiaio di rum.
Lavoro i albumi con le fruste finché diventa una massa ferma.
Aggiungo, poco alla volta, lo zucchero.
Gratuggio la parte gialla del limone e supremo anche il succo.Faccio incorporare bene con il mixer.
Tolgo le fruste e prendo una spatola di plastica.Inizio ad aggiungere la farina settacciata insieme al lievito, poca alla volta, alternando con l'olio vegetale.
Nei ultimi cucchiai di farina passo la frutta, cosi non scenderà sul fondo dello stampo nella cottura.
Io ho messo anche della gelatina di frutta a cubetti, comprata nel mio viaggio in Ungheria.Li si usa molto,nei dolci ...
Prendo un stampo imburrato e infarinato e metto dentro il mio composto.
In forno a 160° per 40 min.
Sarà un plum-cake delizioso...







Nessun commento:

Posta un commento