venerdì 12 ottobre 2012

Nido di polenta bramata con verza cappuccio e salsiccia




INGREDIENTI :

Salsiccia luganega
1/2 verza cappuccio
1 foglia alloro
Vino bianco per sfumare
Sale,pepe
Santoreggia
2-3 cipollotti freschi
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
Olio e.v.o Dante

Polenta bramata calda, per accompagnare



Faccio soffrigere i cipollotti in due cucchiai di olio. Quando si sono ammorbiditi bene,aggiungo anche la salsiccia a tocchetti, la foglia di alloro ,sale e pepe.
Faccio sfumare con vino bianco, poi aggiungo la verza a listerelle.
Copro la pentola e faccio cuocere a fuoco basso finché la verza si amorbidisce.Aggiungo una tazza di acqua e concentrato di pomodoro.
A me piace la santoreggia, sia fresca che essicata.Ne ho messo un rametto fresco e ha dato un profumo delizioso alla pietanza.Ho lasciato cuocere a fuoco basso finché si e ristretto il sughetto e la verza e diventata tenerissima.Nel fra tempo, ho finito di cuocere anche la polenta.
Appena ho spento il fuoco mi hanno svuotata la pentola...
Per me, una porzione piccola! Deliziosa...sopratutto con un buon vino rosso corposo.






1 commento: