domenica 16 settembre 2012

KARDINALSCHNITTE - un dolce tipico della Austria

Il mio Kardinalschnitte l'ho farcito con chantilly e fragole caramellate. Come il nome del dolce e dato dal insieme di pandispagna e meringa morbida, il ripieno si può fare a piacere.
Semplicissimo e molto veloce da realizzare, anche per chi e alle prime armi...



INGREDIENTI :

5 albumi
4 uova intere
1 tuorlo
Vaniglia
10 cucchiai colmi di zucchero
1 presa di sale
4 cucchiai colmi di farina


Per ripieno

250 g fragole o frutti di bosco+ 2 cucchiai zucchero
200 ml panna fresca da montare
Liquore a piacere


Lavoro con il mixer le 4 uova + 1 tuorlo insieme a 5 cucchiai di zucchero, finché l'ultimo si scioglie per bene.Aggiunto la vaniglia e poco alla volta,delicatamente ,unisco la farina.

Metto il composto in una sacca poche.
Preparo la meringa morbida,montando a neve ferma i albumi.Dopo avergli lavorato bene inizio ad aggiungere,poco alla volta, lo zucchero.

Metto anche la meringa in sacca poche.
Prendo una teglia e la fodero con carta forno bagnata e strizzata.
Con la sacca poche alla meringa tiro una striscia per tutta la lunghezza della teglia. Lascio una striscia di spazio e procedo con un altra di meringa.
Ora, riempo i vuoti con striscie di impasto per p.d.s.
Inforno per 30 min a 160°.
Eccolo, già pronto!
Faccio reffreddare bene ,poi lo divido in due ...
Nel frattempo, preparo la farcia.

Ho fatto caramellizare le fragole con lo zocchero e ho montato la panna con poco zucchero a velo.Raccolgo in un bicchiere lo sciroppo delle fragole e unisco della vodka alla fragola.
Userò il miscuglio per bagnare il p.d.s.
Dopo aver bagnato il primo strato con sciroppo di fragole, vado con la panna e delle fragole caramellate.
Finiro' con il secondo strato di p.d.s e zucchero a velo.



3 commenti:

  1. Fragole, meringhe, panna...volo in Austria!!!!

    RispondiElimina
  2. Un colpo basso alla mia dieta.. ma è troppo goloso per non provare!!

    Kiss
    MAri

    RispondiElimina
  3. mamma mia che delizia,come si fa a resistere?mi abbandono :D buona settimana :)

    RispondiElimina