sabato 29 settembre 2012

Fior di brioche con yogurt e confettura di ciliege




INGREDIENTI :


Per la pasta brioche

3 tuorli
60 g burro fuso
220 ml yogurt intero cremoso
80 g zucchero
Aroma vaniglia
1 bustina lievito secco o 20 g lievito fresco
500 g farina

Per ripieno

Confettura di ciliege Lazzaris ( io ho usato in più 2-3 cucchiaini polvere budino alla vaniglia ,per addensare)
50 g burro morbido

Per la decorazione

Ciliege o amarene in sciroppo
Glassa fatta con zucchero a velo e qualche goccia di limone




Metto insieme tutti ingredienti liquidi e con il mixer fiducia crema.Trasferisco nella vaschetta della macchina di pane, impostando programma Impasto,1.30h.
Ho aggiunto la farina e lievito e ho fatto partire la macchina.
Ho steso una sfoglia, di cca.1 cm di spessore e l'ho spenellata con il burro morbido.
Procedo con stendere la confettura ,senza arrivare ai bordi,per impedire fuoriuscita.

Dopo aver fatto il rotolo, passo con delicatezza il mattarello sopra e appiatire più possibile.
Arrottolo di nuovo la sfoglia su se stessa e con le mani, do forma di salame. Se vi succede la fuoriuscita della confettura, basta infarinare le mani bene e stringere il rotolo per compattare.
Taglio fettine di impasto del spessore di un ditto.
Con una forbice taglio i bordi per creare dei petali.
Su ogni fiore metto un fiocco di burro e una ciliegia. Cospargo la superficie con zucchero di canna e in forno a 180° per 20 min.

Faccio raffreddare. Nel frattempo preparo la glassa...






1 commento:

  1. wow,questi si che e scenografica,e sono sicura anche gustosissima...buon fine settimana:)

    RispondiElimina