sabato 28 luglio 2012

TORTA "PISCINA"

Anna-sapori e sorrisi

Questa e la torta che ho preparato per compleanno di nostro amico Massi .Avevo progettato qualcosa di più particolare, ma per gli imprevisti di ultimo momento ho dovuto fare una torta veloce, con ingredienti che avevo a portata di mano in casa.
E uscita lo stesso una bella e deliziosa torta.O, almeno, cosi mi hanno detto visto che l'ho spedita a Milano per il festeggiato!
Una semplice torta al cioccolato con ripieno di crema pasticcera e aromatizzata con Maraschino.



INGREDIENTI :


Per la farcia
500 g crema pasticcera ( io ho usato il semi preparato per crema pasticcera,senza cottura)
250 ml panna fresca

Maraschino per bagnare il p.d.s
1 confezione di savoiardi
1Pandispagna al cioccolato ( ricetta qui )
Questa volta, ho sostituito i 250 g di zucchero con :
- 2 cucchiai dolcificante naturale MISURA Stevia
- 200 g zucchero di canna Mauritius Muscovado - BRONSugar
P.d.z per la decorazione

Ho deciso di cambiare lo zucchero normale con zucchero di canna Mauritius Muscovado - BRONSugar in quanto questo tipo di zucchero da un aroma particolare ai dolci a base di cioccolato.
E, visto che' il festeggiato si preoccupa per la linea ho risparmiato delle calorie usando MISURA Stevia, che dolcifica come il zucchero normale ma con pocchisime calorie.

Ho fatto rafreddare per un paio di ore il p.d.s e l'ho diviso in tre.
Ho preparato la crema pasticcera e ho montato la panna.
Ho bagnato con maraschino la torta e ho iniziato farcire con strati di p.d.s e crema pasticcera+ panna montata.
Intorno ho messo i savoiardi ,uno accanto ad altro come se fosse una botte di legno.Dopo un paio di ore di riposo in frigo ho cominciato e decorare con p.d.z.




Nessun commento:

Posta un commento