sabato 2 giugno 2012

CONFETTURA DI ROSE





Finalmente, sono riuscita a preparare la confettura di rose!Quello che ho capito sulla propria pelle e che, quando si tratta di provare ricette con ingredienti non facile reperibili, sarebbe meglio fare prima una prova con piccolissime quantità per non rischiare di scoprire che la ricetta non funziona.Come e successo a me...Cercavo su internet una ricetta per fare gelatina di rose e mi e spuntato davanti un blog con una ricetta che, dalla foto, risultava una meravigliosa gelatina da leccarsi i baffi.Mi ha fatto tanto gola che mi sono buttata subito a farla. Servivano 500 g di petali profumati di rosa...Penso che vi rendete conto cosa significa questo! Ho smontato un giardino intero di rose per avere tutti quei petali...In poche parole, mi sono messa a pestare i petali,come nella ricetta , e poi frullare tutto! Frullare, i petali di rosa!!! E uscita una poltiglia che ovviamente non centrava niente con la gelatina di quella foto...mi sono messa quasi a piangere dalla rabbia!Sono andata avanti, ho fatto cuocere la "gelatina" ma inutile...sembrava una brutta marmellata sopratutto amarognola ( per forza, mi ha fatto frullare i petali! )
Spero, con tutto il cuore, di non aver mai dato un dispiacere simile a nessuna persona con le mie ricette!
In giorno dopo,cioè oggi, sono andata a racogliere di nuovo delle rose ( quelle poche rimaste ) e ho provato a modo mio.Al inizio solo con una manciata di petali buttati nel sciroppo di zucchero ristretto.Dopo un minuto, ho visto che i petali sprigionano colore diventando traslucidi.Ho provato aggiungere un goccio di limone e il colore rosso del sciroppo si e schiarito diventando ancora più bello. Da qui ho capito come procedere...Solo dopo aver fatto candire i petali ho alungato lo sciroppo con poca acqua alla volta.
Ho capito ché, non bisogna usare una grossa quantità di petali. Tanto servono solo a lasciare il colore...si deve aggiungere comunque acqua di rose per profumare altrimenti i petali non hanno il potere di dare quel aroma.

INGREDIENTI:

4-5 boccioli grossi di rosa ( anche di meno, importante e trovare delle rose con petali belli carnosi per dare un buon profumo e un bel colore .Più aceso e il colore delle rose più intenso sarà quello della confettura)
500 ml acqua
Succo di un limone
1 bustina frutapec 2:1
2-3 cucchiai aroma acqua di rose
250 g zucchero

Lavo bene le rose ,per togliere tutta la polvere ed eventuali insetti.
Devo togliere la parte bianca dei petali.
Non c'è la farei mai uno per uno,quindi prendo un ciuffo di petali fra le dita ,le strappo dalla rosa e poi zac! con le forbici taglio la base bianca dei petali.

Metto nella mia pentola lo zucchero e meta dell'acqua. Porto in ebollizione e faccio ristringere lo sciroppo.
Aggiungo i petali di rosa, pochi alla volta, spingendoli nel sciroppo con il mio cucchiaio di legno.
Vedrete che, in base al colore delle vostre rose, lo sciroppo può diventare blu,come l'inchiostro...non vi spaventate come me! Spremete dentro il succo di limone e vedete in un secondo come il liquido si transforma in un splendido colore rosso o rosa se usate le rose più chiare di colore.Io avevo tanti boccioli rosso fuoco, perciò la mia confettura uscira di colore intenso.

Piano, piano ho fatto stare dentro lo sciroppo tutti i petali.Ho abbasato il fuoco e man mano aggiungo la restante acqua.
Faccio cuocere finche i petali diventano trasparenti e morbidi.Spengo e faccio rafreddare.
Stringo con una schiumarola una buona parte dei petali e gli strizzo.Non servono troppi nella confettura, possono essere un po' noiosi sentirli.
Quindi dopo averli strizzati, gli ho buttati, lasciando giusto qualcuno da fare bella figura nel barattolo. Quando si e raffreddata la confettura aggiungo la pectina.
Porto di nuovo a ebollizione e spengo .Faccio il test con una goccia di confettura su un piattino freddo.
Se si coagula senza cadere quando muovo il piattino vuol dire ché ho messo abbatanza pectina. Se, invece, fosse rimasta liquida raffreddandosi vuol dire che c'è troppo liquido e poca pectina quindi ne devo aggiungere.
Nel caso che, solidifica velocemente e indurisce troppo vuol dire che c'è poco liquido e troppa pectina,quindi metto di nuovo sul fuoco e aggiungo acqua.

.Profumo con 2-3 cucchiai di acqua di rose e riempo i miei barattoli.




Una soddisfazione indescrivibile ...



Nessun commento:

Posta un commento