lunedì 30 aprile 2012

La SAMBUCATA - la mia frizzantissima bibita con fiori di sambuco



Questa meravigliosa bibita e un ricordo della mia infanzia vissuta nella nostra casa di campagna. La faceva mia nonna e lo fa ancora mia mamma...
Tutte le primavere aspetto con ansia la fioritura del sambuco, per fare questa bibita e la fioritura dell'accacia, per fare delle profumatissime fritelle.
Ne ho raccolte domenica cosi tanti fiori di sambuco che non sono riuscita a trattenermi a non mettere una manciata sotto alcol, per fare almeno una bottiglia di liquore da aggiungere alla mia collezione!

INGREDIENTI :

10-12 fiori di sambuco
5 l acqua
3-4 limoni ( succo e bucce)
1 kg zucchero ( aggiustatevi da soli in base a quanto la volete dolce la bibita)


Ecco i bellissimi e profumatissimi fiori di sambuco!


Ho tolto i rametti con una forbice e ho messo nel vaso solo i fiori.




Mescolo bene per far sciogliere bene lo zucchero.



Copro bene con la pellicola.Nel giorno dopo, tolgo le bucce di limone.
Sarà pronto in 2-3 giorni.Tutte le sere, date una mescolata con il cucchiaio di legno. Di giorno faccio stare il vaso sul tavolo ,nel terazzino e di sera sul tavolo in cucina.Se fa caldo fuori, dopo il secondo giorno di esposizione e pronto ad essere travasato.

Non deve fermentare nel vaso, ma nella bottiglia dopo il travaso.Se succedesse prima, la bibita diventa acida, come se fosse un vino.Appena travasato il liquido, mettiamo nel frigo.
Il giorno dopo, nella botiglia avevo una " sambucata" frizzante, profumata e molto dissetante .


Ideale per accompagnare una fettina di torta cioccolatosa!




Nessun commento:

Posta un commento