domenica 8 aprile 2012

TORTA DI PRIMAVERA (crema pasticcera e alchermes)




Buona Pasqua a tutti!!!

Giustamente, per pasqua, non poteva mancare sul tavolo una bella torta fiorita...Mi sono divertita tantissimo a decorare questa torta! Onestamente, non saprei dire se e stata colpa della torta o della caipiroska alla fragola che mi sono bevuta insieme alla Deborah ... E, mi meraviglio che e uscita una torta decente dopo tutto quanto! Ma neanche nel reparto maschi, nel soggiorno , non era un atmosfera molto moscia...Peggio dei bambini, giocavano la PS 3 e gridavano come i matti!
Ma siii...solo una volta al anno e pasqua! E festeggiamo un pochino l'arrivo della bella primavera...anche se fuori sta diluviando!

Adesso torniamo alla mostra torta primaverile. La ricetta del p.d.s me la sono fatta "prestare" da Francesca ( qui ) che saluto con questa occasione.





INGREDIENTI :

Per il p.d.s
5 uova
340 g zucchero
380 g farina per dolci e sfoglie Rosignoli Molini 170 ml acqua frizzante
170 ml olio girasole
1 limone -succo e buccia
1 bustina lievito per dolci


Per la crema pasticcera

500 ml latte
150 g zucchero
50 g maizena
5 tuorli
Buccia limone o vaniglia

Per la copertura
500 g p.d.z

Per crema burro
100 g burro
100 g zucchero a velo

Per la bagna
Alchermes


Separiamo i tuorli dai albumi.
I primi si lavorano con lo zucchero ,buccia di limone e si aggiunge a filo l'acqua frizzante. Setacciamo la farina con il lievito e aggiungiamo, alternando con olio e succo di limone. Si deve mescolare dolcemente, per non smontare l'impasto.


Montiamo a neve ferma i albumi e, a cucchiaiate, gli facciamo incorporare al impasto facendo attenzione a non smontarli.
Imburrate e infarinate la teglia.
In forno a 160 * per 45 min, prova stecchino.

A cottura finita, aprite lo sportello e fate raffreddare bene. Sarebbe ideale far riposare per una giornata per rassodarsi bene.Io, l'ho lasciato raffreddare un ora e, in fatti, un pochino si e sbriciolato...meno male che ho risolto con la copertura.

La crema pasticcera, suppongo che' tutte sapete come si fa : portate a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia o bucce di limone. Togliete le e fate raffreddare il latte.
Lavorate i tuorli con li zucchero e aggiungete la maizena. Aggiungete a filo il latte e mettete sul fuoco mescolando con un frustino finché addensa. Coprite con la pellicola e fatte raffreddare.
Iniziamo a farcire la torta.
_
Per la bagna ho usato alchermes.



Finiamo con un ultimo disco di pan di Spagna.
Iniziamo la copertura.
Usiamo una crema di burro come collante

Mettiamo un strato di crema burro su tutta la superficie.
Stendiamo la p.d.z.
La prendiamo delicatamente e appoggiamo sulla torta.
Facciamo aderire bene e togliamo tutte le pieghe.
Procediamo col la decorazione a piacere. Io avevo già pronte le rose (qui) ho fatto solo le margherite e le foglie.
Per incollare i decori ho usato il bianco d'uovo. O se preferite preparate la ghiaccia reale .





1 commento:

  1. Ti ho lasciato indietro di mezzo giro...3 minuti e 50 secondi...rosica....

    RispondiElimina