martedì 3 aprile 2012

GAMBERONI AL VAPORE AROMATIZZATI AL OLIO DI ROSMARINO CON MAIONESE DI AVOCADO E CHIPS CROCCANTI DI PATATE VIOLA




Erano giorni che stavo pensando di fare questa ricetta e stasera finalmente sono riuscita prepararla. Dico sono riuscita perché o non trovavo avocado  o il pescivendolo non aveva i gamberoni grossi come cercavo io...
Mi sono deliziata sta sera con questo piatto...In uno dei miei post precedenti vi avevo già presentato la Lady Viola, le patate viola.
Come avevo comprato una cassa, sta sera ho preparato dei croccantissimi chips di patate viola. Una bontà!
Come qualcuno mi aveva mandato l'email per chiedermi dove le ho comprate( mi scuso di non essere riuscita rispondere alla sua e-mail!) colgo l'occasione di rispondere qui. Allora, sono poche le aziende che trattano questo tipo di patate. E come già precisato nel post dei Gnocchi di patate viola, ho trovato proprio per caso su internet una azienda che vende questo prodotto .In fatti, sono andata di fretta a contattare Ma.de.co di Grotte di Castro-VT e ordinare una cassa. Gli ho trovato molto disponibili e veloci nella consegna. Cmq, sul loro sito potete trovare un sacco di roba. Fate un giro virtuale sulla azienda, non vi costa nulla...
Visto che siamo riusciti a svelare il mistero delle patate viola passiamo alla nostra ricetta.





INGREDIENTI:

Gamberoni q.b
Patate viola Ma.de.co

Per la maionese di avocado
1 avocado medio
Sale,pepe bianco
Succo di 1/2 limone
Olio extra q.b per avere una consistenza soda( un bicchierino)




Ho lavato e spazzolato per bene, con una spugna, le patate .Adesso metto al vapore i gamberoni ( con una forbice ho tagliato il guscio solamente per togliere il filo intestinale).A cottura ultimata tolgo il guscio di mezzo lasciando solo la testa e punta della coda.
Passo a grattugia le patate( di obliquo perché, essendo piccole a taglio dritto vengono le chips piccoline ) in spessore molto fine.


Adesso preparo la maionese mettendo in frullatore l'avocado a pezzi piccoli (ovviamente senza nocciolo e buccia), sale, pepe, succo di limone e tuorli. Inizio a frullare aggiungendo a filo l'olio. Si ottiene una maionese molto cremosa e fresca di gusto per il limone che abbiamo messo dentro. Farà un bellissimo contrasto con la dolcezza dei gamberoni.

 
Nella presentazione ho usato solo un cucchiaio ma, vi assicuro la fate fuori tutta e vi leccate anche i baffi! Quella che mi e rimasta la userò domani per accompagnare i stuzzichini del aperitivo.


Ho irrorato con olio al rosmarino, fatto semplicemente mettendo a macerare dentro la bottiglia un ramo fresco di rosmarino. Dopo un paio di giorni e già aromatizzato, pronto al uso.
Sopra ho spolverato un velo di sale rosso ,tritato al mulinello. Buon apetito!


Nessun commento:

Posta un commento