giovedì 22 marzo 2012

Pasta fresca viola


Era' un bel po' di tempo che ci pensavo di fare la pasta in casa.Mi aveva molto incuriosita una ricetta con tagliatelle rosse e pesto di zucchine che avevo trovato su internet tempo fa'.
L'impasto l'ho fatto con la ricetta di Michele D'Agostino,il grande maestro del Ateneo della cucina italiana. Questa e la ricetta e la realizzazione del impasto per la pastaDomani posto le ricette fatte con la pasta fresca di oggi

INGREDIENTI:

500 g farina 00
60 g semola rimacinata
200 g rape rosse cotte
100 g tuorli
50 g uova intere
20 ml olio evo


Ho pesato le uova,ho aggiunto olio e le rape frullate ( quelle comprate, sotto vuoto).Ho mescolato bene le farine e le ho messe nella impastatrice.In mezzo,ho fatto un buco e ho messo ingredienti liquidi.Impasto velocità 2 per 10 minuti.



Faccio riposare mezzora.Ho dovuto aggiungere della farina perché l'impasto era' ancora umido al interno.Ho impastato ancora un po' a mano incorporando piano, piano della farina finché ho ottenuto la consistenza giusta.Ho installato l'Imperia sul tavolo.
Ripasso la sfoglia per due volte poi la passo nel taglia pasta.
Cosi ho fatto tagliatelle e taglierini.


2 commenti:

  1. Bella la pasta colorata, in tavola è di tutt'altro effetto! Pensavo anch'io a qualcosa del genere solo che in casa ho le barbabietole, spero sia la stessa cosa!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono il tuo nuovo lettore,
    e ti inviti a partecipare nella mia raccolta di biscotti

    Irina

    RispondiElimina