lunedì 31 ottobre 2011

TORTA DI MELE MERINGATA



INGREDIENTI:

Per ripieno:
2 kg mele
130 g zucchero
Canella

Per la base:
300 g farina lievitata
5 tuorli
250 g zucchero
180 ml olio girasole, semi vari
125 ml latte bollente
Scorza di un limone

Per la meringa morbida:
5 albumi

b


170 g zucchero

Lavo le mele, le sbuccio e le passo sulla grattugia a fori grandi. Prendo una padella, butto dentro le mele, zucchero e cannella a piacere. Le faccio cuocere finche va via quasi tutto il succo di mela .Spengo e faccio raffreddare.
Adesso, preparo la base mescolando con il mixer i tuorli e zucchero a schiuma. Aggiungo l'olio a filo mescolando per incorporare bene.Faccio riscaldare a bollore il latte e lo aggiungo al composto mescolando a velocita max.Setaccio la farina e la aggiungo, poco alla volta, la scorza di limone e se volete ancora di cannella. Preparo lo stampo, se non e di silicone, imburrato e infarinato.






Dovremo avere un impasto abbastanza denso, perciò mettiamo il composto con la spatola nello stampo e sopra stendiamo le mele su tutta la superficie.
Inforniamo a 170* -20/25 min(facciamo ogni 10min prova stecchino)
Quando la torta e a meta cottura, prepariamo la meringa. Sbattiamo i albumi a neve fermissima e poi facciamo cadere a pioggia lo zucchero, poco alla volta. Per avere una meringa lucidissima e sopratutto che non sappia di albume, aggiungiamo mentre li lavoriamo qualche goccia di limone.
Quando la torta e pronta, la tiriamo fuori. Con la sacca a poche facciamo dei ciuffetti di meringa e mettiamo sotto il grill,nella parte più bassa, finche la meringa prende un colore dorato.





Pronta! Vi rimane solamente di fare le porzioni e spolverarla di zucchero a velo o perché no...un velo di cacao!

Nessun commento:

Posta un commento